Il contesto

L’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” è situato nella periferia sud-ovest della città di Catania, zona ad alta densità abitativa, la cui realtà è caratterizzata da ambiente culturale, sociale ed economico prevalentemente di livello medio-basso, anche se eterogeneo.

È presente il fenomeno dell’analfabetismo di ritorno, pochi sono i diplomati e ancor meno i laureati.

Le famiglie spesso si disinteressano della vita scolastica dei figli, delegando quasi esclusivamente alla scuola il compito educativo.

Operando in un’area denominata “a rischio”, la scuola, sin dal 1992, ha attuato progetti educativi extrascolastici per prevenire la dispersione scolastica, garantire uguaglianza d’opportunità e rispondere al meglio alle esigenze dei giovani del quartiere.

Entrambi i plessi dell’Istituto (Via Eugenio Leotta, n. 13 e Via della Cernaia n. 4) si trovano in un’area nella quale le strutture di aggregazione sociale sono insufficienti a soddisfare le esigenze della popolazione.

La popolazione scolastica comprende alunni della scuola dell’infanzia, pari a circa il 24%, alunni della scuola primaria, pari a circa il 52%, e alunni della scuola secondaria, pari a circa il 24%.

L’attività didattica e le strategie messe in atto dall’Istituto mirano alla implementazione di un curricolo verticale e alla realizzazione e condivisione di buone pratiche (così da migliorare il raccordo tra i vari ordini di scuola), alla definizione di un piano di inclusione, alla ricerca del successo scolastico e formativo per tutti gli alunni, alla sperimentazione di un ambiente sociale plurale, alla cura dell’alfabetizzazione di base, all’acquisizione e consolidamento di competenze, allo sviluppo del pensiero razionale e critico, al rispetto dell’ambiente e del territorio.

Gli incontri dei gruppi disciplinari e di progetto, delle commissioni, dei consigli di classe, di interclasse e di intersezione offrono ai docenti opportunità per confrontarsi e condividere finalità, obiettivi e metodologie didattiche.

La comunicazione interna ed esterna viene gestita principalmente attraverso il sito e l’albo d’Istituto.